Judith Becker
Chi sono

Chi sono

La vita è cambiamento, sempre e continuamente. Non tutti i cambiamenti sono desiderabili. Ma finora ogni cambiamento ha arricchito la mia vita in un modo o nell’altro. Anche quelli che in realtà erano tutt’altro che piacevoli. E ce ne sono stati molti anche nella mia vita. Dalla morte alla perdita del lavoro, dalla malattia a un grande trasloco, fino a cose banali come un dito rotto.

A causa della morte prematura di mia madre, mi sono sempre occupata molto di questo argomento. Mio padre mi ha mostrato un lato completamente diverso: quello senza paura. È morto in modo così infinitamente sereno, così lucido e pieno d’amore: è stato un dono. E per quanto mi faccia ancora male non poterla chiamare o vedere, la morte è qualcosa di molto speciale. È intensa e ci dona molto. Ha bisogno di tempo e spazio. È una parte importante e persino bella della vita. L’ho imparato anche in Tibet: la conoscenza del buddismo tibetano sulla morte, il morire e la rinascita è enorme. Tra i link trovate un’intervista con Tulku Lobsang su questo argomento, che quasi fa venire voglia di morire, come mi ha detto una volta qualcuno.

Un momento difficile della mia vita mi ha portato al buddismo tibetano quasi 20 anni fa. Allora, circa quattro anni dopo aver scoperto lo yoga terapeutico tibetano Lu Jong, ho conosciuto Tulku Lobsang e presto ho fatto il mio primo ritiro con lui. Tema: Tummo, il fuoco interiore. Ha cambiato la mia vita. Finalmente avevo trovato quello che cercavo da tanto tempo. Finalmente ho iniziato a trovare le risposte a tante domande che mi ero sempre posto.

Vedi ciò che pensi, dice il mio maestro Tulku Lobsang Rinpoche. E anche: dimentichiamo di vedere ciò che è buono. Grazie alla perdita del lavoro, ad esempio, ho seguito una formazione come coach sistemico. E così ho collegato l’Oriente con l’Occidente. Un dono.

O il trasferimento a Barcellona. Qui mi sono successe mille cose, mille emozioni che non mi aspettavo. Ma soprattutto sono stata accolta con così tanto affetto che (dopo un iniziale avanti e indietro e poi di nuovo da capo) per la prima volta nella mia vita ho la sensazione di essere davvero a casa. Un regalo enorme.

Uno dei doni più grandi di questo viaggio è poter tradurre le parole di Tulku Lobsang. È indescrivibile, davvero speciale. Non solo perché ogni volta imparo tantissimo, ma anche perché è come un abbraccio, un abbraccio di saggezza, amore e presenza.

Sono molto felice di poter trasmettere le mie conoscenze. Di poterti accompagnare nel tuo percorso, aiutarti a raggiungere più felicità, risate, salute e soddisfazione. E di poter fare qualche passo con te nella tua trasformazione.

Non vedo l’ora di incontrarti!

Einige Aus- und Fortbildungen

Lehrerin und Ausbilderin für das tibetische Heilyoga Lu Jong (bei Tulku Lobsang)

Lehrerin für Tog Chöd (tibetische Schwerttechnik, bei Tulku Lobsang)

Lehrerin für Achtsamkeitsmeditation (bei Tulku Lobsang)

Lehrerin und Ausbilderin für die Tibetischen Fünf Elemente Praktiken (bei Tulku Lobsang)

Retreats in tibetischer Medizin (Tulku Lobsang)

Retreats in buddhistischer Psychologie

Retreats, Seminare, Workshops in diversen buddh. Methoden (verschiedene Lehrer)

Übersetzungen vieler Seminare & Retreats von buddhistischen Meistern

Ausbildung als systemischer Coach (Projekt B, München)

Ausbildung als Trainerin (Projekt B, München)

Ausbildung als Moderatorin (Projekt B, München)

Stationen

Geboren wurde ich 1966 in München

Meine Eltern waren – wie alle Eltern – einzigartig. Und wunderbar. Meine Mutter beging Suizid, als ich sechs war – mein Vater war für mich da.

Erste Reisen (ohne Eltern) nach Italien mit 17. Dank vieler Freunde lernte ich nebenbei auch noch Italienisch.

Journalismus: Es war klar: Ich wollte über die Welt schreiben, über Politik, über Menschen. Es gelang, ich arbeitete bei der Süddeutschen und später bei der Abendzeitung. 2003 merkte ich, dass ich nicht mehr zufrieden war. Ein Jahr später hatte ich die Kraft zu kündigen.

Lu Jong entdeckte ich 2004, dank Nelly Porschet.

Neben Arbeiten im Bereich Sprache (eine meiner großen Leidenschaften) begann ich, Veranstaltungen und Festivals wie den Münchner Theatron MusikSommer zu organisieren. Auch das macht immer noch Spaß.

2007 lernte ich Tulku Lobsang Rinpoche kennen – und fand, was ich schon lange gesucht hatte: Spiritualität mit Erdung, tiefgreifende Methoden und Antwort auf viele meiner Fragen.

Seit 2009 Ausbildungen bei Tulku Lobsang zur Lehrerin und Ausbilderin im tibetischen Heilyoga Lu Jong, Tibetische Fünf Elemente Praktiken, Achtsamkeit, Tog Chöd (Schwert), Teilnahme an Retreats über Buddhistische Psychologie, Tummo (inneres Feuer), Tibetische Medizin, Rigpa, Mutter- und Vatertantra, Einweihung in Vajravarahi und vieles mehr.

Seit 2011 Übersetzungen von Vorträgen, Retreats, Ausbildungen, einer Einweihung (Vajravarahi) und Seminaren von Tulku Lobsang ins Deutsche. Übersetzung online von S.H. Kyapgon Ngawang Tenzin Rinpoche (Einweihungen in Vajravarahi, Chakrasamvara, Medizin-Buddha, Avalokiteshavara sowie Unterweisungen über Mahamudra – Die Wahre Natur des Geistes, Mitgefühl).

2013 bis 2020 Leitung des Vereins Nangten Menlang Deutschland, Organisation von Rinpoches Veranstaltungen Deutschland

2021 bis 2023 Anstellung bei Rinpoches Verein Nangten Menlang International in Wien.

2024 – Ausbildung zum systemischen (Business)-Coach, zur Trainerin und Moderatorin.

Seit Ende 2024 lebe ich in Barcelona. Und entdecke täglich mehr meinen inneren Raum, mein inneres Zuhause.