Tog Chöd è una danza con la spada. Una danza potente. Una lotta contro le nostre emozioni negative. Il Tog Chöd usa il potere della rabbia per liberarci da essa. Per trasformarla. Il Tog Chöd taglia le nostre paure e le nostre aspettative e ci porta direttamente nel presente. Nella nostra forza interiore, nella nostra profonda chiarezza e nel nostro potere.

Questa tecnica di spada tibetana ci porta direttamente nel momento presente. Ci vuole coraggio per essere nel momento presente. Coraggio e compassione, anche con noi stessi. I movimenti fluidi del Tog Chöd sono determinati, potenti e chiari. Ci danno la forza necessaria per vincere le nostre emozioni negative e per conoscerci e apprezzarci davvero.
Il Tog Chöd si basa sulla compassione e sulla danza tradizionale Yaman, praticata nei monasteri del Tibet. Tulku Lobsang, medico e maestro buddista tibetano con una conoscenza molto profonda del corpo e della mente umana, ha sviluppato il Tog Chöd in modo tale da adattarlo al nostro stile di vita occidentale e da ottenere il massimo effetto possibile.
La spada ci dà la libertà. Simboleggia la nostra saggezza innata. Con essa tagliamo la nostra mente concettuale, la paura e le aspettative: tutti i pensieri che ci impediscono di essere pienamente presenti. Chiaro, sveglio e profondamente in pace
“Tog” in tibetano significa pensiero, “Chöd” significa tagliare.
